Come scegliere la piattaforma per i tuoi corsi online

In questo ultimo periodo di emergenza sanitaria legato al Covid-19 abbiamo riscontrato una accelerazione di tutti i sistemi di comunicazione a distanza. Non ultima la formazione online.
Pochi mesi per compiere un passo lungo qualche anno e iniziare a colmare una mancanza tecnologica all’interno del mondo della formazione.
Il mercato dell’e-learning è in forte espansione e si stima un’ulteriore crescita nei prossimi anni. Non lasciare al caso la scelta della piattaforma per corsi online diventa essenziale per tutti i centri di formazione o le aziende che ancora ne sono sprovvisti.

Di seguito una breve lista di quanto si deve tenere in considerazione nella scelta e la soluzione che PlanetForm propone.

La nostra esigenza

Sui motori di ricerca si trovano davvero molte piattaforme per corsi online, anche molto simili tra loro. Per poter effettuare la miglior scelta, è necessario definire come prima cosa la nostra esigenza.
Valutare se per noi è di primaria importanza la qualità del video, il numero di utenti da collegare, una dettagliata reportistica o ancora la costruzione di percorsi complessi e su misura.

Il budget

Le piattaforme per corsi online possono essere open source oppure possono essere legate ad un abbonamento mensile/annuale.
Inoltre, è necessario considerare che possono essere implementate per adattarsi alle necessità del singolo cliente. Aspetto che comporta sicuramente un investimento in termini di denaro.
Definire il budget a disposizione permetterà di orientarsi da subito per compiere la scelta maggiormente idonea al proprio caso.

Il video: elemento fondamentale

Il video è l’elemento principale delle lezioni online, sia si tratti di formazione in modalità sincrona sia in modalità asincrona.
Sarà necessario scegliere una piattaforma che consenta un’alta qualità delle immagini e semplicità nel caricamento. Oggi tutte le piattaforme per corsi online permettono la condivisione dello schermo e dei video ma non tutte con standard qualitativi elevati.
Una funzionalità da valutare legata al video è la possibilità di integrarsi con sistemi di  streaming video  e videoconferenza necessari per la realizzazione della formazione in modalità sincrona.

Learning Objects

I corsi vengono organizzati in Learning Object multimediali, rispondendo ai paradigmi internazionali di tracciamento.
La semplicità nel caricamento di contenuti audio/video oppure semplici file di testo per la creazione dei Learning Objects è una caratteristica che deve essere considerata per poter creare o modificare in maniera più rapida i percorsi formativi anche più complessi.

Interazione tra gli utenti

Un altro aspetto fondamentale sono gli strumenti che la piattaforma per corsi online mette a disposizione per permettere una maggiore interazione tra gli utilizzatori.
Sarà dunque necessario accertarsi della presenza di chat, forum, possibilità di somministrare sondaggi e questionari.

Tracciamento delle attività

Statistiche analitiche e report vengono prodotti da quasi tutte le piattaforme per corsi online ma è necessario assicurarsi siano idonee a quella che è l’esigenza finale.
Lo SCORM è lo strumento più utilizzato dal 2000 per la creazione di contenuti formativi.
È uno standard necessario per garantire l’utilizzo e il riutilizzo, il tracciamento e la catalogazione di ogni oggetto didattico, ovvero di ogni parte di cui è composta un corso.Lo SCORM permette di monitorare tutte le attività svolte dall’utente sulla piattaforma LMS fornendo informazioni circa:

  • Il tempo di permanenza dell’utente su ogni oggetto didattico
  • Il punteggio ottenuto nei questionari di apprendimento o gradimento
  • Il completamento del percorso formativo.

Possibilità di personalizzazione

Una piattaforma per corsi online permette di poter personalizzare l’interfaccia grafica.
È possibile customizzare lo stile delle pagine di check-out nell’editor del tema. Sarà semplice inserire il logo aziendale, cambiare i colori o scegliere il font, per creare un check-out che rispecchi il proprio marchio.
Esistono piattaforme che mettono a disposizione ore di sviluppo e start – up gratuitamente per aiutare il cliente nella personalizzazione iniziale.

Integrazione con i Social Media

Una piattaforma per corsi online oggi ha la possibilità di integrarsi con i canali social. Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, YouTube sono un prezioso alleato nella comunicazione e nelle vendite dal momento che consentono di raggiungere un pubblico davvero ampio e in poco tempo.

Assistenza tecnica e didattica

Utilizzare una piattaforma per corsi online, per quanto intuitiva, non è mai banale. Poter avere a disposizione un’assistenza tecnica per i clienti attiva è un enorme vantaggio.

La nostra soluzione

PlanetForm si avvale dell’esperienza di un team di creativi, comunicatori e appassionati di tecnologia, che affiancano esperti nel settore della formazione, per realizzare la soluzione maggiormente adatta alle esigenze del singolo cliente.
PlanetForm sceglie Forma LMS per i suoi corsi, una delle piattaforme open source più utilizzate nel mondo.
Alle normali funzionalità della piattaforma, PlanetForm unisce l’esperienza come System Integrator di Planet S.r.l. per la:

  • Gestione, evitandoti ogni aspetto puramente tecnico e di manutenzione come ad esempio gli aggiornamenti di software
  • Integrazione, consentendoti di aumentare l’efficienza dei tuoi percorsi formativi
  • Personalizzazione, in modo tale da adattarla alla tua realtà aziendale.

A cura di:

Silvia Mollo | Referente formazione sicurezza sul lavoro e formazione tecnica per aziende