Formazione in ambito CNC

Formazione tecnico - specialistica per Aziende e Privati

La conduzione delle macchine a controllo numerico e la relativa programmazione costituiscono ormai il presente e il futuro del tornitore e del fresatore. Le macchine sono sempre più perfette e permettono la produzione di prototipi o di serie di particolari meccanici sempre più complessi. La presenza di assi supplementari permettono lavorazioni prive della necessità di riallineamenti del manufatto. Le velocità di taglio permettono qualità superficiali di qualunque livello. La risoluzione negli avanzamenti sostituiscono la casualità degli errori con la necessità di programmazione degli scostamenti.

Parallelamente sorge la necessità di competenze molto più avanzate sia da parte del conduttore della macchina sia da parte del programmatore. Industria 4.0 e i “superammortamenti” hanno portato le aziende a rinnovare il parco macchine ed è nata in loro l’esigenza di una maggiore quantità di personale già in numero molto limitato.

PlanetForm, grazie al proprio staff di docenti e tecnici e della pluriennale collaborazione con le Agenzie Per il Lavoro e una moltitudine di aziende del settore, garantisce il raggiungimento di obiettivi utili all’inserimento lavorativo anche per chi possiede un percorso di studi o esperienze lavorative completamente differenti.

Il catalogo corsi di PlanetForm offre:

Le tipologia di corsi proposta risponde alle specifiche esigenze di:

  • Chi vuole avvicinarsi in modo efficace al mondo delle lavorazioni meccaniche tramite macchine utensili CNC.
  • Chi lavorando nell’ambito, vuole affinare ed estendere le proprie competenze.
  • Chi lavorando nell’ambito con elevati livelli di competenza sente l’esigenza di colmare le lacune in ambito matematico al fine di ottimizzare l’approccio alla programmazione di percorsi complessi anche nell’ambito CAM.
  • Chi ritenesse di volersi avvicinare al mondo delle lavorazioni meccaniche tramite macchine utensili CNC, ma non ritiene di avere un’adeguata preparazione di base a livello algebrico o geometrico (percorso di studi interrotto, ecc).

I percorsi possono essere ad iniziativa individuale o aziendale.

Ciascun percorso prevede un’attenta analisi delle competenze possedute in ingresso e la personalizzazione, sia in termini di contenuti sia in termini di durata, in base agli obiettivi richiesti in uscita. Il percorso prevede momenti teorici, ma soprattutto momenti di applicazione pratica di quanto appreso utilizzando una macchina o un simulatore hw o sw dello specifico linguaggio richiesto:

Uno strumento che si rivela efficace è l’ambiente di simulazione.

In ambito FANUC Planet utilizza il software

“FANUC NCGuide”

software di simulazione intelligente

Il colloquio iniziale, che prevede la definizione degli obiettivi e l’identificazione delle competenze in ingresso per la personalizzazione di un percorso, è GRATUITO e senza impegno.

I percorsi possono essere di gruppo (con elementi omogenei) o individuali.

Sei un'azienda?

Parla con un nostro esperto

Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati ai sensi del GDPR 16/679 e del Codice Privacy 196/03 come novellato da Dlgs 101/18.