Social Selling è una parte dell’attività commerciale che permette di utilizzare i social media per creare una relazione con potenziali clienti, che si desidera avvicinare ai prodotti e/o ai servizi aziendali.
Social selling non è vendere su internet ma, iniziare strategicamente a creare un contatto con un potenziale cliente con lo scopo di far conoscere la propria azienda o il proprio marchio.
Perché scegliere di utilizzare il social selling?
Oggi tutti trascorriamo parte del nostro tempo sui diversi social media di Internet e tutti prima dell’acquisto ci informiamo su chi sia a vendere il prodotto di cui abbiamo necessità e leggiamo recensioni a riguardo.
Allo stesso modo operano le aziende.
Tutto ciò premesso, al fine di accompagnare il potenziale cliente verso la propria azienda è necessario generare contenuti utili e di valore, interagendo prontamente e direttamente alle domande che verranno rivolte.
Solo dopo essere riusciti ad intrattenere rapporti con i propri contatti e a rispondere esaustivamente alle loro domande, questi saranno propensi a richiedere offerte o direttamente a comprare prodotti.
Si eviteranno in questo modo odiose e-mail e telefonate a freddo che sono solite interrompere l’attività lavorativa, infastidendo l’interlocutore.
Quali sono i vantaggi del social selling?
- Fornisce nuovi contatti: secondo degli studi effettuati da LinkedIn, le aziende che usano i social generano il 40% di leads in più rispetto a chi non è presente sui social
- Se utilizzato in maniera costante e studiata aumenta il traffico verso il sito aziendale
- Mostra, come in una vetrina, cosa fa l’azienda e come lo fa rassicurando il futuro cliente che sarà propenso ad acquistare un servizio o prodotto
- Migliora la reputazione della tua azienda attraverso le recensioni delle persone, indispensabili oggi per chi sceglie di acquistare
- Tiene traccia delle opinioni delle persone sul proprio marchio e sui propri prodotti e per questo consente di “ascoltare” i gusti delle persone e di intervenire nelle discussioni per migliorare la propria reputazione.
- Dà l’opportunità di rispondere alle costanti domande dei propri clienti, di fornire utili spunti per i più curiosi in maniera più diretta.
Come interagire sui social?
Il processo inizia dal profilo personale, il quale permette di comunicare la propria identità e di descrivere le proprie competenze.
Al fine poi di arrivare ad avere la fiducia del proprio interlocutore è importante:
- Costruire il giusto pubblico al quale rivolgersi;
- Procedere con la pubblicazione di post utili ad attrarre la tipologia di cliente individuato;
- Restare in ascolto dei propri contatti e interagire con loro.
Oggi LinkedIn è sicuramente lo strumento di riferimento per quanto riguarda il social selling.
La sua rete è presente in almeno 200 paesi e il numero di iscritti è in continua ed esponenziale crescita.
La registrazione e l’utilizzo sono gratuiti ma è possibile a pagamento aggiungere alcune funzionalità che permettono, a chi utilizza la tecnica del Social Selling, di ottenere migliori risultati.
LinkedIn Sales Navigator è l’applicazione che consente di ottimizzare il processo di vendita poiché permette di:
- individuare velocemente i potenziali clienti
- visionare tutti i dettagli degli utenti e delle loro attività, capendo cosa per loro è importante e avendo sempre evidenza sulle informazioni rilevanti che li riguardano
- ricevere aggiornamenti in tempo reale
Per un utilizzo efficace sarà indispensabile l’aiuto di un esperto che potrà supportare nel processo di vendita l’azienda e il singolo dipendente.
A cura di:
Silvia Mollo | Referente formazione sicurezza sul lavoro e formazione tecnica per aziende