Cosa cambia da giugno 2022?

NUOVI OBBLIGHI FORMATIVI E NUOVE FIGURE DA FORMARE

La Legge 215 del 2021 introduce nuovi obblighi formativi per tutti i Datori di Lavoro e introduce l’obbligatorietà di una figura, il Preposto, sino a ora facoltativa nell’organigramma aziendale.

Tutti i Datori di Lavoro dovranno svolgere un percorso formativo a prescindere dal fatto che siano anche Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP): secondo le linee guide della nuova normativa sarà indispensabile per qualificare la figura del Datore di Lavoro in quanto titolare del rapporto di Lavoro.

Un altro obbligo introdotto si riferisce alla designazione e alla formazione in aula del Preposto: figura cardine nella prevenzione degli infortuni e preposta alla vigilanza dei Lavoratori e del loro operato.
Il percorso formativo base di 8 ore prevede l’intera erogazione in presenza e un aggiornamento con cadenza annuale (6 ore) di ogni singolo operatore designato allo svolgimento del ruolo di Preposto.

Queste novità entreranno in vigore alla pubblicazione del nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (giugno 2022).

Fino a tale momento rimarranno invariati contenuti, durata, periodicità e modalità della formazione previsti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
(il Preposto potrà essere formato attraverso corsi in presenza o in modalità elearning)

 

Devi formare o aggiornare il Preposto?

Scegli tra diverse tipologie di corso:

Corso base Preposto – 8 ore – Modalità videoconferenza

Corso base Preposto – 8 ore – Modalità in presenza

Corso base Preposto – 8 ore – Modalità blended
Il corso è costituito dal modulo A Formazione particolare aggiuntiva per il preposto (4 ore online) + modulo B Formazione particolare aggiuntiva per il preposto 4 ore in videoconferenza.
Per entrambi i corsi il lavoratore dovrà aver svolto la “Formazione generale dei lavoratori”

Aggiornamento 6 ore – Modalità online
Il lavoratore dovrà possedere l’attestazione pregressa relativa al ruolo di Preposto.

Ogni partecipante riceverà, previo sostenimento di un test superato con esisto positivo, un attestato valido, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011, su tutto il territorio nazionale.

CONTATTACI!




Scegli il tipo di formazione
Corso Base Preposto videoconferenzaCorso Base Preposto presenzaCorso Base Preposto blendedCorso Aggiornamento Preposto online

Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati ai sensi del GDPR 16/679 e del Codice Privacy 196/03 come novellato da Dlgs 101/18.

A cura di:

 Marco Cosentino | Architetto – Formatore – Esperto in Sicurezza e Salute dei Lavoratori