Academy aziendali

Cos’è un’Academy?

L’Academy è una vera e propria Business Unit, non concepita come puro centro di costo, bensì come produttrice di valore.

Il modello ideale di Academy dovrebbe avere:

  • un proprio organigramma, snello e con un solo livello gerarchico;
  • un sistema governance mista composta in parte da membri esterni all’azienda;
  • una propria mission e vision in linea con l’azienda;
  • obiettivi definiti e basati su un percorso di valorizzazione continua delle professionalità, in sintonia con la cultura aziendale.

Nella governance mista troviamo uno degli aspetti fondamentali dell’Academy ossia il legame con il mondo accademico e di ricerca. Per sua natura l’Academy deve dialogare con i tradizionali poli di produzione della conoscenza: università, scuole e centri di ricerca.

In che modo? Attraverso progetti come business games per laureandi collegati a progetti realmente in essere nell’azienda di riferimento, progetti formativi per l’Alternanza scuola/lavoro, veri e propri master riconosciuti e, soprattutto, apprendistati di III livello (i cosiddetti dottorati industriali).

L’Academy può essere sia un luogo fisico che virtuale!

Ogni azienda al cui interno è presente un’Academy trova per essa una collocazione fisica ben precisa. In quanto Business Unit, all’interno dell’Academy è possibile non solo erogare corsi inclusi nei percorsi di crescita dei dipendenti, ma anche offrire percorsi di formazione per fornitori o clienti esterni e organizzare convegni su tematiche d’interesse per il territorio.

L’Academy è anche un luogo virtuale e digitale: la conoscenza passa soprattutto attraverso piattaforme di condivisione, App con cui poter gestire da qualunque device il proprio percorso formativo e/o interagire sui forum e community della intranet aziendale, facendo anche un uso ponderato dei social network.

I social possono essere mezzi per condividere verso l’esterno best practices e valori aziendali, in ottica di employer branding e non solamente strumenti di distrazione dal lavoro.

Perché un’Academy?

  • Crea posti di lavoro attraverso la formazione continua sviluppando competenze altamente spendibili e di valore utili al raggiungimento di obiettivi di business a breve termine;
  • Attrae giovani talenti e diffonde la cultura e valori aziendali all’esterno attraverso programmi di collaborazione con Università, scuole e centri di ricerca;
  • Aumenta l’engagement e permette all’azienda di superare in maniera efficace eventuali processi di change management.
  • Favorisce la crescita e la sostenibilità promuovendo progetti a cui possono partecipare in partnership anche imprese e territorio.

Perchè una Digital Academy?

  1. Innovazione della Formazione

Non può esserci innovazione e sviluppo delle organizzazioni senza una forte innovazione della formazione, che deve essere continua, concreta, coinvolgente, legata ai bisogni delle persone e al business, aperta alle nuove tecnologie.

  1. Academy on line sempre disponibili

Le Academy on-line hanno accentuato negli ultimi tempi non solo l’aspetto social ma anche quello ludico-formativo, con funzionalità (vedi la gamification) che per incentivare l’accesso alla formazione usano la leva del sano spirito di competizione. Le piattaforme e-learning offrono di ottimizzare sia l’investimento iniziale che i costi di gestione garantendo un tracciamento dell’attività degli studenti e dei risultati conseguiti, garantendo loro una formazione continua e condivisa.

  1. Migliora l’organizzazione e l’efficienza Aziendale

Con l’Academy si creano le basi per il potenziamento delle conoscenze e si vince la scommessa sulla formazione come vero asset strategico aziendale. Le Academy svolgono la funzione di motore del cambiamento all’interno delle imprese e il loro obiettivo è la valorizzazione del know-how interno ed i valori dell’azienda.

E tu hai già creato la tua Academy?

PlanetForm progetta Corporate Academy, eroga e valuta interventi formativi mediante l’utilizzo di tecnologie rivolte all’Innovazione e la Digital Transformation unita ad una Vision al Lifelong learning con un Focus su ambienti virtuali di apprendimento gamificati.

A cura di:

 Domenico Bernardo | E-Learning Project Manager – Digital Transformation Consultant