5 validi motivi per cui è utile imparare l’inglese commerciale

Nonostante la globalizzazione abbia visto avanzare sul mercato Russia, Cina o Paesi Arabi oggi l’inglese continua ad essere la lingua maggiormente parlata nel mondo.
Oltre due miliardi di persone, provenienti da paesi più o meno industrializzati, utilizzano l’inglese come prima oppure come seconda lingua.
Se pensiamo alla realtà italiana, non differente dal resto del mondo, vediamo oggi proporre l’inglese a partire dai primi anni di vita, momento in cui il cervello umano è maggiormente predisposto ad accogliere il più elevato numero possibile di informazioni.
Oltre agli indiscussi benefici a livello di salute che può portare l’imparare strutture linguistiche diverse dalla propria lingua madre, avvicinarsi all’inglese da subito permette di trovarsi in una posizione di favore nel momento in cui sarà necessario inserirsi nel mondo del lavoro.

Avere una buona padronanza della lingua inglese, e a maggior ragione a livello commerciale, aumenta le opportunità lavorative e crea una serie di vantaggi.

Quali vantaggi?

1. Seguire la divulgazione delle scoperte di settore

Tutti sappiamo che è l’inglese la principale lingua commerciale nel mondo e che tutte le aziende, o quasi, richiedono ai neoassunti la conoscenza della lingua inglese. Che si tratti di un’azienda nel settore del turismo, dell’informatica o della tecnologia, l’inglese è indispensabile per chi deve approcciarsi ad articoli di divulgazione di settore.

2. Rendere più efficace la comunicazione aziendale

Dopo l’italiano, l’inglese è la lingua maggiormente utilizzata nelle nostre aziende oggi.
Padroneggiare la lingua inglese:

  • dà la possibilità alle aziende che hanno già sedi oltreconfine di rendere più semplici le comunicazioni con le filiali all’estero con il risultato di una migliore gestione del personale internazionale e il rafforzamento della relazione con la sede principale;
  • è indispensabile per chi ambisce ad una carriera come Responsabile delle risorse umane o in area commerciale e di direzione

3. Ottenere risultati immediati

A fianco dell’inglese commerciale o Business English, è necessaria anche la conoscenza dell’inglese professionale che permette di acquisire la terminologia specifica del settore lavorativo di riferimento.
L’inglese professionale è il più utile e il più concreto ed è quello che offre i risultati più rapidi dal momento che si concentra sul vocabolario e sulle situazioni di fronte alle quali ci si trova nella quotidianità lavorativa (Esempio: Telefonata, lettera di scuse, richiesta di offerta, comunicazione aziendale interna, e così via).

4. Parlare ad alto livello professionale

Imparare l’inglese significa focalizzare l’attenzione anche sulla lingua scritta. Saper scrivere in inglese nel contesto lavorativo significa saper trasmettere un livello elevato di professionalità.

5. Aumentare le possibilità di business aziendale

Avere una padronanza della lingua inglese in ambito commerciale è di primaria importanza non unicamente per chi cerca lavoro, ma anche per chi desidera espandere a mercati esteri la propria produzione.
Indubbiamente gli interpreti hanno un costo considerevole, conoscere fluentemente la lingua inglese offre il vantaggio di essere in prima persona a stabilire nuove strategie di mercato, effettuare nuovi accordi internazionali ed espandere la propria realtà.

A cura di:

Silvia Mollo | Referente formazione sicurezza sul lavoro e formazione tecnica per aziende

in collaborazione con

 Helen Doron Educational Group