Avviso 3/2021 – PMI

Avviso 3/2021 - PMI

Obiettivo

Con l’Avviso n. 3/2021 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.

Ambito

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l’utilizzo dei voucher formativi. In caso di piano interaziendale è prevista la partecipazione massima di 20 aziende e le azioni formative devono essere esclusivamente di tipo interaziendale con la partecipazione di più aziende partecipanti del Piano.

Destinatari

La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m.
Tra i predetti destinatari del Piano sono inclusi i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga. Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti per attività formative obbligatorie previste dal loro contratto nel rispetto delle condizioni del presente Avviso ed in particolare nel limite del 20% delle ore di formazione previste e valide nel Piano formativo e purché l’azienda opti per il Reg. (UE) 1407/2013.

Scadenza

I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso, richiesti con le modalità di cui al successivo articolo 6, sono concessi ai Piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie di cui al precedente art. 3, a decorrere dalle ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.
Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi approvati con l’Avviso sono complessivamente pari a euro 15.000.000,00 (quindicimilioni), a valere sulle disponibilità del Conto di Sistema di cui alle disposizioni del Regolamento di Fondimpresa.

Vuoi saperne di più?

Contattaci per avere maggiori informazioni

Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati ai sensi del GDPR 16/679 e del Codice Privacy 196/03 come novellato da Dlgs 101/18.