Perché un welcome kit?

Come funziona il processo di Onboarding aziendale

Chi di noi non ricorda il primo giorno di lavoro in una nuova azienda? Chi di noi non ricorda il momento in cui varchi la soglia di una azienda colmo di emozione ma confuso rispetto a tutto ciò che ti può aspettare?

Il team HR o il direttore ti racconteranno l’azienda a cui seguirà la visita agli uffici e l’accompagnamento alla nuova postazione di lavoro. Quante domande trattieni…dalla più banale ossia dove potrà essere posizionata la macchinetta del caffè alla più complessa relativa al tuo lavoro in termini di obiettivi.

“Chi ben comincia è alla metà dell’opera”

Il detto insegna come l’inizio di qualsiasi cosa ha valore e gli si deve dare la giusta importanza. In fase di accoglienza non essere supportato e correttamente orientato crea demotivazione confusione. Ricordiamoci che l’accoglienza iniziale rappresenta una vetrina non solo per il neoassunto ma anche per tutti gli altri dipendenti oltreché per l’immagine dell’azienda.

Riuscire a essere pienamente coinvolti con l’azienda e con la sua corporate culture e realizzare il proprio potenziale in linea con i valori aziendali è un valore incidente sulla crescita aziendale: è ben noto come i dipendenti felici e coinvolti siano più produttivi.

Le aziende innovatrici eccellono nella capacità di costruire team di successo, creando le condizioni per la collaborazione ottimale ma l’eccellenza consiste nell’agire fin dal primo momento di ingresso in azienda.

Quali sono i vantaggi immediati dell’Onboarding supportato dal Welcome Kit?

  1. Il neoassunto si sentirà accolto e l’engagement sarà massimo,
  2. Il team trarrà vantaggio dalla forza lavoro aggiunta,
  3. Il dipendente parlerà dentro e fuori dal contesto lavorativo bene dell’azienda,
  4. L’azienda ridurrà il tempo di accoglienza e di formazione per ogni neoassunto.

Definire una propria strategia di onboarding supportata dal Welcome kit potrebbe essere la soluzione vincente per orientare il neoassunto nel nuovo ambiente di lavoro e rafforzare al tempo stesso l’immagine positiva che il candidato ha dell’azienda.

Per facilitare questo processo, le aziende più innovative, propongono un Welcome Kit digitale per consentire a tutti i dipendenti di accedere a molte informazioni sull’organizzazione di cui fanno parte o in cui sono appena stati assunti, e fornire una chiara e immediata comprensione di valori, identità aziendale, organizzazione e ruoli.  Il welcome kit digitale e l’alto valore di una trasmissione formativa e informativa associata hanno un effetto immediato di ordine e di efficacia sulla persona.

Il risultato finale quale sarà?

  1. Innovazione aziendale,
  2. Chiarezza e organizzazione delle informazioni,
  3. Formazione immediata,
  4. Motivazione nel neoassunto.

Scegliamo insieme il Welcome Kit più adatto alla tua Azienda per abbattere il tempo e il costo aziendale!

A cura di:

 Lucia Dassetto | Esperta formazione finanziata – Fondi interprofessionali – Onboarding aziendale