La formazione dei dirigenti

Strategia aziendale a costo zero!

È possibile formare i propri dirigenti senza alcun costo. Negli ultimi anni il mondo del lavoro è notevolmente cambiato per i nuovi processi di innovazione organizzativa e digitale e questo comporta l’aggiornamento continuo di alto valore formativo e strategico. Oggi infatti l’apprendimento deve essere continuo, qualsiasi siano il ruolo e la mansione svolti.

Prioritaria per i dirigenti, vista la posizione apicale, la necessità di rafforzare le competenze dei lavoratori su un doppio aspetto: per lo sviluppo delle competenze specialistiche, legate alle funzioni aziendali e alle tecniche per la migliore gestione dei processi connessi ma anche per lo sviluppo delle soft skills.

Le aziende innovative per i propri dirigenti puntano sulla formazione come strategia per elevare la competitività del personale.

Ad oggi i Fondi Interprofessionali rappresentano, nel nostro Paese, il principale strumento per ridurre i gap formativi. Fondirigenti è uno dei fondi per i dirigenti più conosciuti e utilizzati dalle aziende.

Come funziona Fondirigenti?

Promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale attraverso una sistema formativo che si avvale di strumenti di orientamento e valorizzazione dei processi professionali. Come la maggior parte dei fondi interprofessionali, Fondirigenti mette a disposizione due modalità per finanziare i piani formativi:

  • il Conto formazione
  • gli Avvisi

Cosa si intende per Conto formazione?

Il conto aziendale è il conto web dove ciascuna azienda aderente accantona il 70% delle risorse 0,30% trasferite dall’INPS. Ogni azienda aderente, all’interno della propria area riservata, può verificare in tempo reale il saldo disponibile.

È la modalità più semplice e rapida per finanziare la formazione aziendale in qualsiasi momento dell’anno!

Cosa si intende per Conto formazione 24?

Una versione ancora più veloce di quella precedente, pensata per rispondere alle esigenze delle piccole imprese (fino a 3 dirigenti). Prevede una modalità di presentazione semplificata e un’approvazione entro le 24 ore successive la presentazione!

Cosa sono gli Avvisi?

Le Finalità, le dimensioni e le tematiche formative di ogni Avviso sono di volta in volta stabilite dagli organi statutari del Fondo.

A differenza del Conto formazione, si tratta di una procedura selettiva e, in quanto tale, finalizzata a finanziare le iniziative formative qualitativamente migliori e maggiormente rispondenti ai criteri di valutazione stabiliti per ogni Avviso e valutati, nel merito, da una Commissione esterna e indipendente.

Ogni Avviso consente alle aziende aderenti di richiedere fino a 15.000 euro per il finanziamento del proprio piano formativo condiviso!

A cura di:

 Lucia Dassetto | Esperta formazione finanziata – Fondi interprofessionali – Onboarding aziendale