Il successo dell’apprendimento on line!

Le imprese sono sempre più spesso sollecitate ad accompagnare il proprio modello di business con sistemi di apprendimento on line che garantiscano un percorso formativo continuo e distribuito sull’organizzazione aziendale.

L’offerta formativa on line innovativa è strutturata in ambienti virtuali in grado di ospitare veri e propri interventi didattici caratterizzati dalla forte interattività di tutti gli attori coinvolti.

L’on line come nuova strategia di apprendimento

L’on line apre nuove prospettive di apprendimento, in particolare quelle relative all’apprendimento collaborativo, alla formazione in rete e alla nascita di comunità di apprendimento.
Peculiarità della formazione on line è l’alta flessibilità di fruizione garantita al discente dalla reperibilità, sempre e ovunque, dei contenuti formativi, che gli permette l’autogestione e l’autodeterminazione del proprio apprendimento.

Con la Rete si possono creare dei “gruppi sapienziali” in cui le persone si scambiano conoscenze su un certo tema di studio riuscendo così a penetrarlo meglio in tutta la sua complessità. Questo è esattamente ciò che accade nell’ambito di un corso on line attraverso vari strumenti.

Un metodo in grado di generare e stimolare nuove idee, o connessioni tra idee, concetti e pratiche che possano produrre soluzioni originali per migliorare il modo di lavorare delle risorse.

Presentare la formazione sotto un’altra prospettiva porta a usare strumenti lavorativi come smartphone e pc come fruizione di contenuti per la crescita professionale.

Tutte le aziende possiedono informazioni, documenti ed esperienze che possono essere valorizzati. Trasformare queste risorse in contenuti formativi può aumentarne la condivisione, attivare dinamiche di collaborazione e diffondere meglio la cultura e le strategie aziendali.

Come si apprende on line?

In base agli obiettivi d’apprendimento, si possono distinguere tre tipi di metodologie:

  • Instructor-Centred: metodo basato sulla trasmissione di conoscenza tra docente e discente tramite dispositivi multimediali quali cd rom nel caso di una comunicazione asincrona oppure video conferenze e webinair per una comunicazione sincrona.
  • Learner Centered Approach: l’obiettivo è acquisire determinate abilità, rielaborare e reinterpretare la conoscenza. In questo caso gli strumenti devono garantire un altro grado di interazione.
  • Learning Team Centered Approach: in questo caso si devono sostenere processi di rielaborazione per sviluppare nuove conoscenze e cooperare insieme al tuo team.

Il sapere come strumento competitivo

Oggi la formazione è uno strumento fondamentale per rimanere competitivi sul mercato ma le competenze evolvono e cambiano nel tempo: vanno alimentate, stimolate. Vanno individuate quelle promettenti. Abbiamo bisogno di acquisire rapidamente nuovi processi produttivi, nuove informazioni, per rimanere al passo con i tempi e, soprattutto, con la concorrenza.

L’on line in questo caso ha una capacità di diffusione del sapere rapida e centrata sul focus di apprendimento non paragonabile certo al diffondersi del sapere di un corso in aula la cui tempistica è maggiormente rallentata.

Vuoi essere competitivo sul mercato?

PlanetForm eroga e valuta interventi formativi mediante l’utilizzo di tecnologie rivolte all’Innovazione e la Digital Transformation unita ad una Vision al Lifelong learning con un Focus su ambienti virtuali di apprendimento.

A cura di:

 Lucia Dassetto | Esperta formazione finanziata – Fondi interprofessionali – Onboarding aziendale