HR Digital Trasformation – HR Revolution

Digital Trasformation

L’effetto dell’automazione sui lavori futuri 

Da una ricerca dell’Università di Oxford emerge che circa il 47% di tutti i posti di lavoro di oggi potrebbero essere completamente rimpiazzati dai robot nell’arco dei prossimi 20 anni. Sebbene molti posti di lavoro siano destinati ad essere sostituiti da Intelligenze Artificiali, quelli che trattano problemi complessi verranno mantenuti (presumibilmente ancora per molto tempo) dagli esseri umani. Bisogna pur sempre considerare che qualsiasi lavoro, seppur complesso, può essere a sua volta suddiviso in attività più semplici. Nelle attività semplici e dirette e i robot risultano essere più efficienti degli esseri umani: fanno meno errori, lavorano ininterrottamente. In altre parole: sono più redditizi.

HR Evolution

In questo scenario, i dipartimenti delle risorse umane devono riflettere su quali lavori verranno sostituiti e quali saranno le ripercussioni di questo cambiamento.

Gli HR devono essere in grado di preparare la forza lavoro di oggi per le sfide di domani. I dipendenti di oggi devono essere riorganizzati e istruiti in modo da integrare il potere che l’intelligenza artificiale gli porterà inesorabilmente via.

Robot & HR: in che modo la Digital Trasformation influirà sugli uffici delle risorse umane?

Dopo la breve riflessione su come l’automazione influirà sulla maggior parte dei lavori, è il momento di esaminare in che modo essa potrebbe rivoluzionare i comparti risorse umane.

Il personale che si occupa della gestione delle risorse umane, vista la necessità di aiutare a integrare uomini e macchine, devono innanzitutto migliorare le loro competenze tecniche.

Nella vena della necessità evolutiva, i dipartimenti delle risorse umane che non riusciranno ad adattarsi alla digital trasformation avvalendosi di sistemi di intelligenza artificiale, sono destinati ad essere sostituiti.

Non c’è quindi da meravigliarsi che la maggior parte degli HR siano oggi attenti al tema della Digital Trasformation.

Molti team nel settore delle risorse umane stanno già facendo uso di chatbot che svolgono la funzione di helpdesk per i dipendenti, bot per il reclutamento, per la valutazione delle prestazioni, per la formazione, e non solo.

L’adozione di sistemi di intelligenza artificiale restituisce agli HR una notevole quantità di tempo che possono così dedicare a questioni più strategiche.

I robot possono avere un netto vantaggio sugli esseri umani quando si tratta di compiti legati all’analisi di enormi quantità di dati Per un robot, i dati sono tutto ciò che conta. A causa di ciò, alcuni studi dimostrano che i robot possono eseguire decisioni di assunzione anche migliori rispetto ai funzionari HR esperti in selezione del personale. Sarà Vero? Tutto ciò potrebbe sembrare controverso: che dire dell’intuizione umana, che è qualcosa che nessun robot può replicare?

La Digital Trasformation in azienda

Le Intelligenze Artificiali sono entrate a far parte della nostra vita e nel nostro lavoro; non c’è modo di fermarle. Ma le nuove tecnologie non possono generare valore senza che le persone ne comprendano l’utilità.
Prima di essere software, applicazioni, programmi e soluzioni, la digitalizzazione è ridefinizione dei processi, riassetto degli equilibri, introduzione di nuove figure e ruoli, evoluzione delle competenze; in questo contesto, se da sempre l’evoluzione tecnologica accelera il cambiamento, emerge con grande chiarezza che impatta più che proporzionalmente sull’amplificazione delle competenze dell’HR e, quindi, ne definisce la sempre maggior strategicità del ruolo guida del cambiamento.

Tuttavia siamo ancora all’inizio della rivoluzione, c’è molto da imparare e da mettere in atto sul fronte della formazione e del cambiamento culturale”.

A cura di:

 Domenico Bernardo | E-Learning Project Manager – Digital Transformation Consultant