Digital Transformation: 5 consigli da tenere a mente

Negli ultimi anni, le aziende hanno focalizzato sempre di più la propria attenzione sulla Digital Transformation, il che comporta due conseguenze fondamentali:

  • assumersi nuovi rischi sulla sperimentazione e l’adozione di tecnologie emergenti;
  • attuare modifiche sostanziali alla cultura aziendale e alle strutture organizzative.

Dunque, occorre prima di tutto realizzare un cambiamento di mentalità forte, capace di evitare progetti rischiosi e fallimenti. Abbracciare la logica digitale significa riconsiderare strategie, processi, tecnologie, risorse e metodi di lavoro, il servizio clienti e il marketing.

L’impatto della digital transformation in azienda è considerevole: il catalizzatore della trasformazione è stato senza dubbio l’evoluzione dei comportamenti e delle preferenze dei clienti.

1. Costruire una forte relazione tra CIO e CMO

Due figure complementari e un obiettivo comune. Secondo una ricerca di qualche anno fa di Gartner, il budget investito per le tecnologie a disposizione del mondo del marketing sarebbe stato più grande che quello a disposizione dell’IT entro il 2017. È chiaro, infatti, che i rapporti tra CIO (chief information officer) e CMO (chief marketing officer) debbano essere strettissimi: entrambi concentrati sul cliente ed uniti dalla volontà di fare grandi cose.

2. Creare un comitato direttivo per l’innovazione

Creare un gruppo interno all’azienda costituito da professionisti che possano sviluppare idee e nuove soluzioni, senza dover sottostare ai classici processi della produzione. Considerando la mutevolezza dei mercati e le continue innovazioni sotto il punto di vista digitale, le aziende ed i marketer devono essere costantemente concentrati sulla ricerca e sulla sperimentazione di tool, strumenti e tattiche innovative.

3. Integrare più spesso i team di lavoro

Brief, condivisione e brain storming con attività di collaborazione tra diversi team di lavoro interni all’azienda. Queste sono tutte attività che possono portare ad una migliore comprensione dei diversi processi decisionali e facilitare la condivisione di idee tra diverse aree, ottimizzando al meglio le performance di tutti.

4. Rispettare l’identità aziendale e imparare a raccontarla

Se volete viaggiare nel segno della digital transformation, dovrete imparare a riconoscere l’identità della vostra azienda e a raccontarla con nuovi strumenti e nuovi mezzi di comunicazione. La maggior parte dei CEO delle aziende ha paura di fronte al cambiamento ed assume difficilmente decisioni per una strategia digitale innovativa.

5. Creare i KPI giusti rivolti al cliente per cambiare la cultura aziendale

Ciò che preme di più ad un’azienda? Aumentare il fatturato e perfezionare le performance finanziarie. Ad oggi, invece, è fondamentale conoscere il proprio cliente per rispettarlo e comprendere a fondo ciò di cui ha bisogno.

A cura di:

 Domenico Bernardo | E-Learning Project Manager – Digital Transformation Consultant