Corsi on line finanziati? Una possibilità concreta per l’azienda

La crisi economica e finanziaria in atto porta le aziende sempre più a ricorrere alla formazione continua dei propri dipendenti usufruendo di Fondi interprofessionali.
Aderendo ai Fondi Interprofessionali le aziende attivano la possibilità di finanziare la formazione dei propri dipendenti.

Cosa cerca il datore di lavoro e/o il dipendente in termini di formazione?

  • Una formazione tecnico specifica
  • Una formazione veloce
  • Una formazione consona ai propri orari/spazi
  • Una formazione a costo zero.

L’insieme di questi elementi porta ad orientare l’azienda verso la formazione finanziata.

Che cosa è la formazione finanziata?

Tutte le aziende hanno la possibilità di aderire a un Fondo interprofessionale per formare la propria popolazione aziendale, destinando la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS al Fondo scelto.

Aderire ad un fondo interprofessionale rappresenta un valore per l’azienda ed è in grado di portare numerosi vantaggi, tra i quali:

  • La possibilità di utilizzare i fondi per l’aggiornamento delle competenze aziendali, fattore indispensabile nella concorrenza globale;
  • Sfruttare i finanziamenti per aumentare la produttività d’impresa;
  • Ridurre dei costi che l’azienda stanzia per la formazione;
  • Permettere ai lavoratori, attraverso la formazione, di acquisire nuove competenze generando un sentimento di fiducia nei confronti dell’azienda che desidera consolidare la sua posizione.

I fondi si aprono all’online

I Fondi da qualche anno si stanno aprendo alla modalità online. Tutti i fondi interprofessionali permettono infatti di inserire la FAD, e quindi anche di finanziarla, con differenze tra un fondo e un altro. Spesso è prevista una percentuale massima di ore in FAD da poter inserire nei piani interaziendali mentre nei conti aziendali, nella maggior parte dei casi, all’azienda viene lasciata libera scelta.

Prendendo come esempio Fondimpresa le azioni formative in aula, seminari, action learning e coaching possono essere erogate in tutto o in parte attraverso il nuovo strumento ADA-Apprendimento a Distanza Attivo: l’attività a distanza deve essere supportata da un sistema che effettua il tracciamento delle attività svolte e consente la stampa dei relativi rapporti.

La pandemia ha tolto quindi ogni barriera e consentito di poter finanziare la modalità online per ogni fondo. La maggior parte dei Fondi richiede che la formazione a distanza e la relativa frequenza dei discenti siano tracciate automaticamente ed oggettivamente da sistemi informatici.

La certificazione della formazione online

L’importante è che il percorso online, ancora di più se finanziato con i fondi, porti ad una specifica attestazione. L’offerta sulla formazione online è varia ma l’elemento distintivo che ne certifica la qualità è la possibilità di ricevere un attestato da un ente accreditato/ certificato che ti permetta di spendere la formazione all’interno della tua azienda o all’esterno.

La personalizzazione del percorso formativo

La formazione attraverso i fondi ha il pregio di costruire in modo artigianale il percorso formativo ad hoc per l’azienda. Un corso di formazione personalizzato è impostato sulla base delle specifiche esigenze formative aziendali. Se ti affidi ad un servizio esterno puoi farti gestire l’intero processo dalla progettazione alla rendicontazione completamente finanziato dal fondo.

Contattaci per saperne di più!

Mettiamo al servizio del cliente la nostra professionalità per seguire l’iter di finanziamento step by step, dalla scelta del fondo alla conclusione della rendicontazione. Abbiamo a disposizione dei nostri clienti un ricco catalogo formativo e siamo a disposizione per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà.

La piattaforma E-Learning di Planet è conforme ai requisiti richiesti dai Fondi Interprofessionali, dall’Accordo Stato Regioni per i corsi Salute-Sicurezza, e dalla Regione Piemonte.

A cura di:

 Lucia Dassetto | Esperta formazione finanziata – Fondi interprofessionali – Onboarding aziendale