Ampliare i servizi della Pubblica Amministrazione attraverso Zoom

Oggi più che mai la videoconferenza è diventata una componente rilevante e necessaria per svolgere al meglio le attività quotidiane in ogni singolo settore lavorativo.
L’emergenza legata al Covid-19 ha condotto verso un forte aumento della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e accresciuto l’esigenza di colmare tutte quelle problematiche indotte dal distanziamento sociale tra gli operatori pubblici e l’utenza.
In ambito di Pubblica Amministrazione la scelta della piattaforma di videoconferenza online risulta di notevole importanza in quanto rappresenta una valida alternativa alle riunioni in presenza e all’espletamento dei servizi offerti ai cittadini.
La scelta di utilizzare un sistema di videoconferenza negli ambienti della Pubblica Amministrazione deve tenere in considerazione alcuni importanti fattori.

  • Ambiente user-friendly per chi organizza o parteciperà agli eventi
  • Ottima qualità audio/video del servizio offerto
  • Tracciabilità dei dati e reportistica
  • Rispetto della Privacy
  • Registrazione audio/video degli eventi

Perché scegliere Zoom?

Zoom, la piattaforma di videoconferenza tra le più utilizzate oggi, permette di:

  • realizzare comunicazioni video sicure e facilmente gestibili
  • incrementare la produttività dei lavoratori
  • ridurre i costi
  • aumentare l’efficienza e la collaborazione tra uffici e/o enti
  • ampliare i servizi verso il cittadino
  • gestire i dati in sicurezza rispettando i dettami della Privacy

Zoom permette di ampliare i servizi per i cittadini aumentando il coinvolgimento e l’informazione attraverso comunicazioni video in tempo reale fruibili da qualunque dispositivo.
Una soluzione intuitiva, flessibile e di facile utilizzo per qualsiasi utente (acquistabile anche mediante Ordine Diretto sul MePA); con Zoom è possibile comunicare e interagire attraverso meeting e webinar caratterizzati da un’alta qualità video, affidabile e senza interruzioni anche in situazioni dove la copertura di rete risulta debole.

Zoom e la Sicurezza dei dati

Di rilevante importanza è l’aspetto legato alla sicurezza dei dati che Zoom, proprio per la Pubblica Amministrazione, dettaglia in un’Informativa sulla privacy esaustiva e completa consultabile all’indirizzo https://zoom.us/it-it/privacy.html.
Zoom per la Pubblica Amministrazione si trova in un cloud separato negli Stati Uniti autorizzato da FedRAMP ed è accessibile tramite un sito Web a parte.
Zoom è, inoltre, conforme agli standard FERPA/HIPAA e fornisce crittografia AES end-to-end a 256 bit.

Vantaggi

Funzioni di collaborazione avanzate

L’utilizzo di un valido sistema di videoconferenza determina un eccellente aumento della collaborazione e un miglioramento della comunicazione con altri enti pubblici.

Servizi per il cittadino

Un ambito in cui Zoom trova particolare impego è quello relativo al mondo dei Bandi pubblici.
I concorrenti possono partecipare, tramite videoconferenza, alle convocazioni per l’apertura della documentazione amministrativa e le offerte tecniche relative ai bandi di gara proposti.

Riduzione dei costi

È ormai noto quanto l’utilizzo della videoconferenza permetta di risparmiare sui costi aziendali; la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti risulta più semplice e l’orario di lavoro viene organizzato in maniera efficiente e produttivo.
Sfrutta le risorse e l’hardware che hai già per ampliare le tue possibilità e le offerte alla comunità.

Archiviare e consultare le informazioni

È possibile registrare e archiviare tutte le riunioni a scopo di consultazione e revisione sui propri dispositivi o sul cloud a disposizione.
Utilissima è inoltre la reportistica che permette in qualunque momento di verificare il tracciamento dei dati prodotti al termine di un evento.

Zoom: una risposta in tempo reale in ogni ambito lavorativo

Di seguito alcuni esempi di ambiti, oltre a quello precedentemente descritto sulla Pubblica Amministrazione, in cui Zoom trova facilmente impiego:

Istruzione

Tutoraggio virtuale, consulenza professionale, aule studio, stanze per sottogruppi di lavoro, condivisione multipla, sondaggi e chat di gruppo.

Finanza

Riunioni personalizzate, supporto e servizi di video banking.


Giustizia

Udienze e contestazioni giudiziarie, visite carcerarie e deposizioni di testimoni tramite video.


Assistenza sanitaria

Telemedicina, servizi umani, servizi sanitari e umani virtuali a disabili, popolazioni ad alto rischio e bambini.

Planet S.r.l. Official Zoom Reseller per l’Italia

Planet S.r.l., in qualità di partner ufficiale Zoom, è in grado di offrire un servizio completo, che segue il cliente dalla progettazione dei propri spazi e dell’infrastruttura, fino alla scelta del prodotto maggiormente adatto alle sue esigenze.

Per approfondire, leggi il nostro articolo dedicato.

A cura di:

 Anita Pezzatti | Digital learning, E-Learning and Privacy System training specialist