Formazione continua CCNL Metalmeccanici

SEI UN'AZIENDA METALMECCANICA?

Devi svolgere la formazione continua per i tuoi dipendenti?

Il rinnovo del CCNL per l’Industria Metalmeccanica del 26 novembre 2016 (Art. 7, sezione quarta, Titolo VI) stabilisce l’obbligo formativo dei lavoratori impiegati a tempo indeterminato al fine di promuovere e valorizzare la formazione come strumento fondamentale per accrescere know out interno e per incrementare la competitività dell’impresa.

Questa risulta essere una grande opportunità e costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo al fine di migliorare crescita e rinnovamento delle aziende di settore.

Il Piano nazionale Industria 4.0 è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

La formazione continua è quindi indispensabile per fronteggiare i cambiamenti relativi alla trasformazione del lavoro introdotti dalle innovazioni tecnologiche, di processo e di prodotto, in considerazione soprattutto del recupero del gap delle competenze digitali.

L’azione riguarda tutti i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato con almeno 3 mesi di anzianità di servizio, anche non consecutivi, maturati nel corso di ciascun anno (1° gennaio-31 dicembre).

Alle imprese è chiesto di garantire un percorso formativo di almeno 24 ore in tre anni che possono essere anche frazionate in relazione alle esigenze tecnico-produttive dell’azienda stessa. Le ore eventualmente inutilizzate non sono cumulabili con le ore del successivo triennio.

Le attività formative dovranno terminare entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

I percorsi didattici dovranno essere finalizzati all’acquisizione di:

  • COMPETENZE TECNICHE O GESTIONALI
  • COMPETENZE DIGITALI
  • COMPETENZE TRASVERSALI
  • COMPETENZE LINGUISTICHE

Importante! La formazione in materia di sicurezza di cui all’articolo 37 del D.Lgs n. 81 del 2008 non è valida ai fini della formazione triennale.

Devi svolgere la formazione?

Contattaci!

Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati ai sensi del GDPR 16/679 e del Codice Privacy 196/03 come novellato da Dlgs 101/18.