Avviso 3/2019 - Politiche Attive
Finalità
Fondimpresa finanzia Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori.
Ambiti di intervento
Ogni piano formativo deve essere riconducibile esclusivamente ad uno dei seguenti ambiti di intervento:
A. Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa.
B. Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione.
Beneficiari dell’intervento
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo i seguenti soggetti:
sull’intervento A,
- Le imprese aderenti beneficiarie dell’attività di formazione per i propri dipendenti, detti soggetti potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, il cui valore di contributo cumulativo massimo a valere sulle risorse del Conto di Sistema è fissato in € 100.000,00 (euro centomila/00) per beneficiaria.
- Gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I.
sull’Intervento B,
- Le imprese aderenti che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
Destinatari
Sono destinatari delle attività previste nei Piani Formativi:
- I dipendenti di imprese aderenti a Fondimpresa che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da comprometterne la tenuta occupazionale;
- Lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda;
- Apprendisti;
- Lavoratori in cassa integrazione straordinaria;
Le parti sociali in sede di firma dell’accordo dovranno attestare che l’azienda presenta tensioni occupazionali o criticità relativamente ai volumi di produzione tali da richiedere l’intervento formativo previsto.
Modalità di erogazione
Il Piano si può comporre di una o più azioni formative dalla durata minima di 40 ore e massima di 120. Le azioni dirette esclusivamente alla formazione orientativa possono avere una durata massima di 40 ore.
Scadenza
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 24 febbraio 2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 gennaio 2021.