Virtual Classroom

Virtual Room e non solo

Virtual ClassRoom l'e-Learning si Evolve!

Le Virtual Classroom o sistemi di Classe virtuale stanno rivoluzionando l’e-learning sfruttando le tecnologie di web conferencing e streaming video.

La virtual classroom è una classe virtuale che permette di gestire in modo sincrono le lezioni e il confronfo con il docente durante le diverse fasi di un ciclo formativo. Docente ed utenti possono condividere all’interno di questo spazio un momento formativo  rimanendo a distanza. Per tecnologie sincrone si intende quelle che permettono di collaborare e comunicare in modo bidirezionale tra cui: web conferencing, videoconferenza, Streaming video e VoIP.

Un’innovazione notevole se si pensa che i sistemi di e-learning classici permettono la gestione dei corsi formativi attraverso l’utilizzo di materiale multimediale di diverso genere (file, immagini, presentazioni ecc.) con un livello di interattività molto limitato che si basa principalmente su una consultazione on demand del materiale disponibile suddiviso per lezioni. La collaborazione tra studenti e insegnanti in questo caso è garantita esclusivamente tramite strumenti quali forum e chat.

Le sessioni sono interamente registrabili. Su richiesta ci occupiamo della configurazione dell’ambiente, dell’acquisizione delle licenze e della regia degli eventi virtuali.

Perchè una Virtual Room?

1. Abbattimento di tempo e costi aziendali

Il sistema consente di ospitare all’interno di un singola classe molti discenti. Attraverso un sistema di moderazione sarà possibile prenotare la parola e formulare domande sia tramite audio che video. Il docente può proiettare materiale e condividere file e applicazioni in tempo reale e contemporaneamente può moderare i momenti di condivisione e dibattito.

2. Interattività e condivisione Live & onDemand

Nei nuovi modelli di Virtual Classroom l’interattività diventa una componente fondamentale dell’attività didattica: attraverso video chat, sistemi di conferencing live gli studenti possono interagire facilmente con l’insegnante. Le lezioni possono essere registrate e rese disponibili per una visione on demand.

3. Strumento multi uso

La Virtual classroom è stata progettata in ambito formativo, ma può essere facilmente utilizzata anche come uno strumento di comunicazione a distanza, per riunione, presentazioni o supporto al cliente. In questo anche la P.A. potrebbe beneficiare di tale tecnologia soprattutto in questa fase storica che impone una drastica revisione dei budget destinati alla comunicazione.

Vuoi maggiori info?

Per approfondire e vedere come realizziamo le Virtual Room a te dedicate , richiedi senza impegno una DEMO Gratuita